Nuova Aliquota IVA 22%

iva 22, commercialista online, commercialista on line,IVA 22%: dal 1 ottobre 2013 decorre l’aumento dell’aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22%  a causa del mancato intervento legislativo promesso che avrebbe dovuto prorogare o annullare tale aumento.

L’introduzione della nuova aliquota IVA al 22% risulta essere automatico in quanto la Finanziaria 2013 modificando l’art. 40, comma 1-ter, DL n. 98/2011 aveva già disposto l’aumento di tale aliquota dal 1 luglio 2013 poi rinviato al 1 ottobre 2013 dal DL n. 76/2013, l’art. 11, comma 1.

La nuova aliquota IVA ordinaria del 22% dovrà essere applicata a tutte le operazioni che si considerano effettuate a partire dal 1 ottobre 2013 e che in precedenza erano assoggettate al 21%. Particolare importanza ha perciò determinare  il momento di effettuazione dell’operazione ai fini IVA. Di seguito alcuni esempi.

Per le CESSIONI DI BENI MOBILI:
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale, il momento di effettuazione dell’operazione è la consegna o spedizione del bene. Analizzando perciò le cessioni di beni con emissione del documento di trasporto e di consegna (DDT con fatturazione differita) con data di settembre, anche se la fattura verrà emessa entro il 15 ottobre come consentito dall’art. 21, DPR n. 633/72, dovrà riportare l’aliquota IVA del 21%;
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale, se però è stata emessa la fattura in settembre anteriormente alla consegna del bene che avverrà in ottobre l’aliquota resterà al 21%;
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale, nell’ulteriore ipotesi invece di fattura di acconto in settembre con consegna  del bene e relativo saldo in ottobre, solo,il saldo sarà asssoggettato alla nuova aliquota del 22%.
NB: Alle note di debito o di credito emesse dalla data 1.10.2013, e relative ad operazioni con aliquota ordinaria del 21% fatturate fino al 30.9.2013, dovrà essere applicata l’aliquota originaria.

Per le CESSIONI DI BENI IMMOBILI:
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale,  il momento di effettuazione dell’operazione è la data di stipula del contratto di compravendita.

Per le PRESTAZIONI DI SERVIZI:
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale,  il momento di effettuazione dell’operazione è l’atto del pagamento della prestazione
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale,  se però la fattura è stata emessa in settembre dal professionista alla conferma della richiesta del servizio, anche se il cliente provvederà a pagarla in ottobre la prestazione si considera effettuata alla data di emissione della fattura e perciò assoggettata all’aliquota del 21%.
iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale,  nell’ipotesi invece venga pagato in settembre un acconto sulla prestazione da effettuare, ed il saldo in ottobre, l’acconto verrà assoggettato al 21%  ed il saldo al 22%.

Scopri i Programmi e Servizi di Contabilità facile

contabilità online, contabilità on line,

 

Nel programma Registrazioni Contabili di Contabilità facile online abbiamo già provveduto ad aggiungere nel menù di selezione % IVA presente nello ZOCCOLO  l’aliquota del 22%

iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale,

Nei Modelli Contabili standard resterà comunque ancora proposta di default l’aliquota del 21% fino a quando la massa delle fatture ricevute dai clienti al 22% non supererà quelle del 21%.
Nei Modelli Contabili duplicati o personali invece l’utente può decidere di modificare l’aliquota di defaut in qualsiasi momento.

Nel programma Gestione Articoli – Listino di Contabilità facile online è stata aggiunta una nuova pagina Aggiornamento Aliquota IVA per la sostituzione automatica della nuova aliquota IVA con quella presente nelle voci di listino

iva listino, iva 22, iva 22 da quando, iva 22 percento, iva 22 gazzetta ufficiale,

Per operare la sostituzione selezionare l’aliquota da aggiornare nel campo VECCHIA ALIQUOTA IVA e la nuova aliquota nel campo NUOVA ALIQUOTA IVA e salvare le selezioni effettuate.

Ad esempio se si vuole aggiornare le voci di listino al 21% con l’aliquota del 22%, effettuare le selezioni come visualizzate nell’immagine precedente.

Salvate le selezioni effettuate premere il tasto  AGGIORNA IVA per eseguire la sostituzione. Al termine dell’operazione verrà visualizzato un messaggio con il numero delle voci di listino aggiornate.

Ti potrebbe interessare anche…

PROROGA SECONDO ACCONTO: IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP

PROROGA SECONDO ACCONTO: IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP

La scadenza del 30 novembre 2020 per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP è stata prorogata dal “Decreto Ristori quater” al 10 Dicembre 2020. Tuttavia il succedersi dei Decreti emanati per contrastare gli effetti economici...

NUOVA SCADENZA “ROTTAMAZIONE-TER” E “SALDO E STRALCIO”

NUOVA SCADENZA “ROTTAMAZIONE-TER” E “SALDO E STRALCIO”

L' art.4  del decreto “Ristori-quater” ha differito al 1° marzo 2021 il termine di versamento, precedentemente previsto al 10 Dicembre dal Decreto Cura Italia,  relativo: alla “rottamazione-ter; al “saldo e stralcio”. Si ricorda che anche per la nuova scadenza di...

SOSPENSIONE VERSAMENTI IN SCADENZA A DICEMBRE

SOSPENSIONE VERSAMENTI IN SCADENZA A DICEMBRE

L’art. 2 del DL 157/2020 (Decreto Ristori Quater) prevede la sospensione dei versamenti in scadenza nel mese di Dicembre relativi : ai versamenti periodici dell’IVA relativa al mese di novembre 2020 (in scadenza il 16 dicembre); all’acconto IVA, in scadenza il 28...

SCOPRI IL PROGRAMMA DI CONTABILITÀ CHE CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO!


    PRIVACY: useremo le informazioni inviate attraverso questo modulo allo scopo esclusivo di richiamarti per fornirti le informazioni richieste. Sono esclusi altri utilizzi dei dati forniti. Inviando i dati dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla Privacy.

    Archivi

    Contabilità facile

    Distributore ufficiale servizio Contabilità facile online ®
    anche attraverso la rete Affiliati
    Via Michelangelo Buonarroti, 10 - CAP 34170 Gorizia
    PI 01161170319
    info@www.contabilitafacile.it