Luca: Tutto nasce scempre da una idea, com’è nata quella della Contabilità online di Contabilità facile?
Quando si è accesa quella lampatina in testa? Quando ci si è accordi della soluzione che mancava? Possiamo dire che tutto nasce dal momento in cui ci poniamo domande diverse, perché solo in questo modo andiamo a caccia di risposte diverse.

Così è stato per Giovanni Pilolli, conosciuto dai più come Gianni, che come analista aveva già progettato altri 2 gestionali nella sua trenntennale esperienza lavorativa nel settore ITC, a cui ho rivolto alcune domande.

Le soluzioni innovative che ci sono nella Contabilità online di Contabilità facile sono nate da tue intuizioni, o appunto risposte a domande differenti da quelle tradizionali.

Ma quali sono state le domande che hanno fatto scaturire l’idea innovativa che c’è dietro la Contabilità online di Contabilità facile?

Gianni

“La prima domanda che mi sono posto era: perché tutti i gestionali vengono progettati e realizzati per essere usati solo da ragionieri o da chi sa la ragioneria? Mentre sarebbero molto più utili proprio a chi non la sa, che continuano a portare le carte dal commercialista, a tenere schemi e tabelle a mano o con il foglio elettronico, ed altri programmi inadeguati.”

Così è nata l’idea di creare un programma di Contabilità online che possa essere usato da chiunque, soprattutto da chi non sa la ragioneria, perché proprio a loro è più utile e vantaggioso.

Luca: un grande innovatore come Randy Pausch diceva: “Il Miglior modo per insegnare qualcosa a qualcuno è far sì che pensi di imparare un’altra cosa.”

Gianni:

“Esatto, avendo la possibilità di inserire direttamente loro la contabilità online via web , oppure facendola inserire da un impiegato e consultandola quotidianamente, possono crescere amministrativamente.

“Questo perché gli strumenti che il mercato può offrire a supporto degli imprenditori, sono troppo tecnici, e abitualmente realizzati per gli addetti ai lavori, pertanto non idonei alla maggior parte deli imprenditori. Perché non sono preparati ad affrontare le problematiche relative all’uso della contabilità e della partita doppia.

Luca: In pratica un imprenditore ha una idea imprenditoriale da perseguire che per amministrarla poi non deve trasformarsi nel fare il ragioniere.

Gianni:

Certo, da una attenta analisi di questa situazione, e grazie all’esperienza maturata nell’arco di trent’anni a contatto con la piccola e media impresa, e le sue problematiche amministrative, contabili e fiscali, è nata la nostra idea.

Frutto della sintesi tra questa necessità e gli strumenti che oggi la tecnologia ci mette a disposizione, per proporre a questo mercato un servizio innovativo da utilizzare nella gestione amministrativa aziendale quotidiana.”

Luca: Quali sono gli Obiettivi e soluzioni tecnologiche della Contabilità online di Contabilita facile?

Gianni:

L’idea della Contabilità online a cui è stato dato il nome, e marchio registrato, di “Contabilità Facile” si pone 5 obiettivi fondamentali.

1° Offrire un servizio attraverso un software di Contabilità online generale ed IVA che supporti l’imprenditore nella sua amministrazione quotidiana.

2° Offrire un servizio con una grande flessibilità di utilizzo.

L’adozione di Internet, e della tecnologia SaaS (Software As A Service) offre una nuova modalità di approccio all’utilizzo del software online inteso non più come programma da installare su una postazione fisica ma come servizio di Contabilità online da poter utilizzare quando serve e ovunque
sia disponibile un accesso ad internet: perciò in ufficio, a casa o in viaggio su un portatile.
I servizi Home Banking, ampiamente utilizzati nel modo delle imprese, sono un esempio pratico di servizi SaaS, e sono anche la prova evidente che non facciamo nemmeno caso che stiamo utilizzando questa nuova tecnologia in ambito bancario.

3° Offrire un servizio di Contabilità online semplice ed usufruibile da una grande quantità di utenti anche se non preparati in contabilità e partita doppia.

Abbiamo centrato questo obiettivo grazie alla realizzazione di un innovativo software di contabilità online, la cui caratteristica principale è quella di svincolare l’utente dalla tecnica contabile della partita doppia. Questa viene completamente automatizzata attraverso l’adozione di strutture che abbiamo chiamato “modelli contabili”.
Lato Utente sono strutture già a corredo del programma di Contabilità online, e molto semplici da utilizzare. Rappresentano la lista delle operazioni amministrative che un imprenditore quotidianamente esegue, quali: presa in carico di fatture di acquisto merci o di spese per servizi, pagamenti di fatture fornitori, incassi di crediti di clienti, versamenti in banca, e così via.

4° Offrire un servizio corredato da una Assistenza quotidiana fornita da una Assistente Contabile Personale a disposizione dell’utente.

La semplificazione che il software di Contabilità online attua nel processo di inserimento dei dati contabili viene rafforzata dalla disponibilità di un interlocutore preparato e personale (Assistente cContabile) che l’utente può contattare attraverso Skype, (sistema largamente usato di videotelefono gratuito utilizzabile su un personal computer collegato ad internet), per richieste relative alla materia contabile, quale ausilio nell’inserimento dei dati e nella loro consultazione.

5° Offrire un servizio tecnologicamente affidabile (nel Cloud) e di qualità, mantenendo contenuti i canoni in modo renderlo economicamente facilmente accessibile agli imprenditori.

Luca: OK, quindi in sintesi posso dire che Contabilità facile si è fatta in cinque per offrire agli imprenditori, innovazione, assistenza e qualità.

Se vuoi saperne di più Prenota Ora una Demo Gratis di Contabilità facile Online.