Sono stati potenziati gli strumenti che monitorizzano l’integrità delle registrazioni contabili in “Contabilità facile”
Nella sezione “Dati Costanti” del programma “Registrazioni Contabili sono stati aggiunti i seguenti dati di controllo:
Numero registrazioni:
sezione nella quale vengono evidenziati il numero delle registrazioni contabili presenti negli anni solari e la data nella quale è stata fatta la rilevazione. Per ogni anno solare inoltre, sono evidenziate le registrazioni attuali, quelle del giorno precedente, quelle che erano presenti otto giorni prima e quelle presenti al primo giorno del mese precedente.
Documenti Fornitori:
sezione nella quale vengono evidenziati il numero dei documenti protocollati degli ACQUISTI registrati negli anni solari e la data nella quale è stata fatta la rilevazione. Per ogni anno solare i dati sono rappresentati secondo le stesse modalita precedentemente esposte per le registrazioni contabili.
Documenti Clienti:
sezione nella quale vengono evidenziati il numero dei documenti protocollati delle VENDITE presenti negli anni solari e la data nella quale è stata fatta la rilevazione. Per ogni anno solare i dati sono rappresentati secondo le stesse modalita precedentemente esposte per le registrazioni contabili.
Gli aggiornamenti delle tre precedenti sezioni vengono effettuati in automatico da Contabilità facilie ogni giorno alle ore 00.30. E’ possibile effettuare l’aggiornamento in qualsiasi momento premendo la seguente icona.
Periodicità Controlli:
sezione nella quale possono essere attivati sulle registrazioni contabili i seguenti controlli automatici:
1 – Controllo di quadratura tra saldi dei conti e registrazioni contabili
2 – Controllo della mancanza del Soggetto sui conti di schedario
3 – Controllo delle registrazioni contabili con le sezioni PD (Dettaglio) o Zoccolo IVA non compilate
4 – Controllo delle registrazioni contabili che hanno nel PD (Dettaglio) importi senza codice conto
5 – Controllo allineamento tra saldi dettaglio clienti e fornitori e conti generali di partitario.
Questi controlli sono integrativi a quelli già effettuati durante l’inserimento delle singole registrazioni contabili e servono a monitorare l’integrità e la congruenza delle stesse.
Effettuato il controllo Contabilità facile corregge in automatico eventuali disallineamenti. Ove ciò non è possibile evidenzia con dei messaggi l’anomalia.
Il controllo può essere effettuato ad ogni accesso login a Contabilità facile (soluzione di default) o solo una volta al giorno la prima volta che si accede a Contabilità facile.