Novità nel monitoraggio delle registrazioni contabili in “Contabilità facile”

Sono stati potenziati gli strumenti che monitorizzano l’integrità delle registrazioni contabili in “Contabilità facile”
Nella sezione “Dati Costanti” del programma “Registrazioni Contabili sono stati aggiunti i seguenti dati di controllo:

Numero registrazioni:

sezione nella quale vengono evidenziati il numero delle registrazioni contabili presenti negli anni solari e la data nella quale è stata fatta la rilevazione. Per ogni anno solare inoltre, sono evidenziate le registrazioni attuali, quelle del giorno precedente, quelle che erano presenti otto giorni prima e quelle presenti al primo giorno del mese precedente.

Documenti Fornitori:

sezione nella quale vengono evidenziati il numero dei documenti protocollati degli ACQUISTI registrati negli anni solari e la data nella quale è stata fatta la rilevazione. Per ogni anno solare i dati sono rappresentati secondo le stesse modalita precedentemente esposte per le registrazioni contabili.

Documenti Clienti:

sezione nella quale vengono evidenziati il numero dei documenti protocollati delle VENDITE presenti negli anni solari e la data nella quale è stata fatta la rilevazione. Per ogni anno solare i dati sono rappresentati secondo le stesse modalita precedentemente esposte per le registrazioni contabili.

Gli aggiornamenti delle tre precedenti sezioni vengono effettuati in automatico da Contabilità facilie ogni giorno alle ore 00.30. E’ possibile effettuare l’aggiornamento in qualsiasi momento premendo la seguente icona.

Periodicità Controlli:

sezione nella quale possono essere attivati sulle registrazioni contabili  i seguenti controlli automatici:

1 – Controllo di quadratura tra saldi dei conti e registrazioni contabili
2 –
Controllo della mancanza del Soggetto sui conti di schedario
3 –
Controllo delle registrazioni contabili con le sezioni PD (Dettaglio) o Zoccolo IVA non compilate
4 –
Controllo delle registrazioni contabili che hanno nel PD (Dettaglio) importi senza codice conto
5 –
Controllo allineamento tra saldi dettaglio clienti e fornitori e conti generali di partitario.

Questi controlli sono integrativi a quelli già effettuati durante l’inserimento delle singole registrazioni contabili e servono a monitorare l’integrità e la congruenza delle stesse.
Effettuato il controllo Contabilità facile corregge in automatico eventuali disallineamenti. Ove ciò non è possibile evidenzia con dei messaggi l’anomalia.
Il controllo può essere effettuato ad ogni accesso login a Contabilità facile (soluzione di default) o solo una volta al giorno la prima volta che si accede a Contabilità facile.

Ti potrebbe interessare anche…

Corrispettivi telematici OBBLIGATORI dal 01-01-2020

Corrispettivi telematici OBBLIGATORI dal 01-01-2020

A partire dal 1 gennaio 2020 entra in vigore per tutti i soggetti che attualmente: 1) emettono lo scontrino fiscale (commercianti al minuto, ecc.); 2) rilasciano la ricevuta fiscale (ristoratori, servizi turistici, ecc.) l'obbligo della memorizzazione e trasmissione...

Fattura Elettronica B2B obbligatoria dal 01-01-2019: Cosa fare.

Fattura Elettronica B2B obbligatoria dal 01-01-2019: Cosa fare.

E' ormai imminente l'introduzione della fattura elettronica obbligatoria (FE) tra aziende che comporterà una rivoluzione copernicana nei rapporti amministrativi con i propri clienti e fornitori e nella gestione della propria contabilità. Restano esclusi da questo...

SCOPRI IL PROGRAMMA DI CONTABILITÀ CHE CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO!


    PRIVACY: useremo le informazioni inviate attraverso questo modulo allo scopo esclusivo di richiamarti per fornirti le informazioni richieste. Sono esclusi altri utilizzi dei dati forniti. Inviando i dati dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla Privacy.

    Archivi

    Contabilità facile

    Distributore ufficiale servizio Contabilità facile online ®
    anche attraverso la rete Affiliati
    Via Michelangelo Buonarroti, 10 - CAP 34170 Gorizia
    PI 01161170319
    info@www.contabilitafacile.it