Barry Schwartz su TED.com Fa un appassionato appello per una “saggezza pratica” come antidoto ad una società ammalata di burocrazia. Egli dimostra con potenza che spesso le regole e gli incentivi ci si ritorcono contro, perchè deresponsabilizzano le persone e portano la società verso un impoverimento morale. L’antidoto? una pratica saggezza quotidiana ci aiuta a ricostruire l’etica e il carattere sia personale che sociale, e il primo fondamentale insegnamento su cui si basa tutto è imparare a rispettarsi.

Per vedere il video con i sottotitoli in italiano cliccare sulla scritta rossa “view subtitle” vicino al play e scegliere: italiano.

Ci siamo chiesti qual’è il contributo di Contabilità facile relativamente agli argomenti esposti da Barry Schartz? Saggezza e Speranza.

Il nostro contributo è certamente quello di portare conoscenza attraverso le azioni pratiche quotidiane.

Come?
Ogni imprenditore che lavora con passione e dedizione tiene in grande considerazione l’importanza della gestione amministrativa, oltre che operativa dell’impresa. Tuttavia gli imprenditori si attivano per produrre i prodotti e servizi che gli hanno fatto scattare la molla imprenditoriale, non di certo per passare il loro tempo dietro burocrazia e amministrazione.

La Necessità.
Tutti, chi più e chi meno si sono ingegnati in qualche modo per avere sott’occhio o sotto mano la gestione amministrativa.

L’apporto innovativo di Contabilità facile.
E’ proprio sotto questo aspetto che Contabilità facile apporta la saggezza della trentennale esperienza del proprio team di sviluppo e del Direttore del progetto Giovanni Pilolli, in termini di grande praticità. Migliorando e ottimizzando alcune operazioni e gesti che vengono effettuati in azienda quotidianamente, ovvero detto con il linguaggio della strada: tenere i conti.  Tutti chi più e chi meno tengono delle liste, i pagamenti da fare, gli incassi da ricevere, menzionando solo le più comuni.

La nostra idea.
è stata di fare in modo che l’inserimento dei dati amministrativi in Contabilità facile sia semplice
, che possa essere fatto da chiunque sappia leggere una fattura o un estratto conto bancario. E non solamente da ragionieri come negli altri gestionali.
E che durante l’utilizzo di Contabilità facile chi è inesperto di contabilità, e grazie anche al supporto giornaliero dell’assistente contabile personale, ne apprende le basi e i meccanismi fruendo del risultato dell’inserimento dei dati.