Oggi facciamo un tuffo nel passato, buttando uno sguardo ai tempi in cui inventarono la calcolatrice, strumento ormai indispensabile e di uso quotidiano sopratutto per chi fa impresa. Nel titolo dell’articolo abbiamo scritto per estrema semplificazione che Contabilità facile è come una potente Calcolatrice Moderna.
Tuttavia è decisamente più corretto dire che Contabilità facile ha automatizzato la Contabilità come la Calcolatrice ha Automatizzato i calcoli matematici.
Oggi tutti sanno usare la Calcolatrice nelle sue funzioni di base, e assolutamente a nessuno sembra più un lusso, tuttavia ancora oggi pochissimi saprebbero costruirla da zero come fece Pascal per aiutare il padre nei calcoli matematici.
E all’epoca, nel 1642, quando il filosofo e matematico francese Pascal inventò la “pascalina”, sembrò ai più qualcosa di portentoso ma in definitiva un lusso. La pascalina era uno strumento di calcolo, per così dire nonno della moderna calcolatrice, che permetteva di addizionare e sottrarre, tenendo però conto del riporto. Davvero portentoso per quell’epoca.
Oggi fare i calcoli senza la calcolatrice è si un buon allenamento per la mente, ma per praticità, velocità, comodità e precisione, tutti la usano e non possiamo più farne a meno.
Perchè ogni strumento che ci semplifica la vita ci dona più tempo libero da poter utilizzare nelle cose che più amiamo fare.
Ad esempio stando con le persone a noi più care, evitando di perderci i momenti più belli. 😉