Contabilità facile è come una potente calcolatrice moderna.

Oggi facciamo un tuffo nel passato, buttando uno sguardo ai tempi in cui inventarono la calcolatrice, strumento ormai indispensabile e di uso quotidiano sopratutto per chi fa impresa.  Nel titolo dell’articolo abbiamo scritto per estrema semplificazione che Contabilità facile è come una potente Calcolatrice Moderna.

Tuttavia è decisamente più corretto dire che Contabilità facile ha automatizzato la Contabilità come la Calcolatrice ha Automatizzato i calcoli matematici.

Oggi tutti sanno usare la Calcolatrice nelle sue funzioni di base, e assolutamente a nessuno sembra più un lusso, tuttavia ancora oggi pochissimi saprebbero costruirla da zero come fece Pascal per aiutare il padre nei calcoli matematici.

E all’epoca, nel 1642, quando il filosofo e matematico francese Pascal inventò la “pascalina”, sembrò ai più qualcosa di portentoso ma in definitiva un lusso.  La pascalina era uno strumento di calcolo, per così dire nonno della moderna calcolatrice, che permetteva di addizionare e sottrarre, tenendo però conto del riporto. Davvero portentoso per quell’epoca.

Oggi fare i calcoli senza la calcolatrice è si un buon allenamento per la mente, ma per praticità, velocità, comodità e precisione, tutti la usano e non possiamo più farne a meno.

Perchè ogni strumento che ci semplifica la vita ci dona più tempo libero da poter utilizzare nelle cose che più amiamo fare.

Ad esempio stando con le persone a noi più care, evitando di perderci i momenti più belli. 😉


Ti potrebbe interessare anche…

Libri Consigliati: Marketing Managment

Libri Consigliati: Marketing Managment

Cosa succede se un imprenditore ignora il marketing? Il marketing è come il sale nella pasta: magari non lo vedi, però se manca te ne accorgi eccome. Un imprenditore che snobba il marketing — o lo considera un “trucco da pubblicitari” — rischia di trovarsi con più...

Si registrano prima le fatture o i movimenti bancari?

Si registrano prima le fatture o i movimenti bancari?

Quando ai nostri Assistenti contabili ci chiedono: "si registrano prima le fatture o i movimenti bancari?" Il nostro suggerimento è sempre: "Prima le fatture e poi i movimenti bancari". Registrare i documenti amministrativi con questo ordine è più di una semplice...

SCOPRI IL PROGRAMMA DI CONTABILITÀ CHE CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO!

    PRIVACY: useremo le informazioni inviate attraverso questo modulo allo scopo esclusivo di richiamarti per fornirti le informazioni richieste. Sono esclusi altri utilizzi dei dati forniti. Inviando i dati dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla Privacy.